Seleziona una pagina

informazioni utili

Raccolta dei campioni biologici
CONTATTACI

Urine

Esame delle urine completo:
Per l’esame completo portare un campione delle prime urine del mattino, salvo diversa indicazione del Medico Curante. Il campione va raccolto scartando il primo getto. È preferibile utilizzare appositi contenitori monouso in vendita presso le farmacie, oppure forniti direttamente dal laboratorio. Il campione di urina, se non portato da casa, può essere raccolto, utilizzando contenitori forniti dal personale dell’Accettazione, presso i servizi igienici adiacenti alla sala di attesa del laboratorio di analisi.

Urinocoltura
L’urina va raccolta in un contenitore sterile che potrà essere ritirato presso il laboratorio o acquistato in farmacia. È consigliabile effettuare la prova con la prima urina del mattino, seguendo questo procedimento:
a) lavare e sciacquare accuratamente gli organi genitali;
b) scartare il primo getto di urina che serve a pulire l’ultimo tratto delle vie urinarie;
c) raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne;
d) richiudere il contenitore e portarlo subito al laboratorio.
Terapie antibiotiche o chemioterapiche possono interferire sull’esito dell’esame.
Per la raccolta delle urine delle 24 ore si devono osservare le seguenti procedure:
a) eliminare l’urina della prima minzione del primo giorno;
b) raccogliere tutta l’urina emessa durante la giornata, comprese quella della notte e quella della prima minzione del secondo giorno.
L’urina va raccolta in appositi contenitori di plastica in vendita presso le farmacie.
In alternativa, per non sobbarcarsi del trasporto di contenitori voluminosi si può, dopo aver mescolato bene le urine raccolte, riempire una provetta, riportando chiaramente il periodo di raccolta e la quantità (es. 1,2 litri/24 ore). In caso di raccolta delle 24 ore, è consigliabile comunque rivolgersi previamente al personale del laboratorio che provvederà a fornire le indicazioni necessarie per particolari determinazioni.
Per l’effettuazione del drug o alcool test le urine vanno necessariamente raccolte in laboratorio utilizzando il contenitore sterile fornito direttamente in loco.

 

Feci

Coprocoltura
Le feci vanno raccolte in appositi contenitori in vendita presso le farmacie. È consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero in modo opportuno.

Ricerca del sangue occulto
Le feci vanno raccolte con l’apposito contenitore in vendita presso le farmacie o fornito dal laboratorio. Non è necessario seguire una dieta priva di carne.

Esame delle feci completo (chimico – fisico)
Le feci vanno raccolte con l’apposito contenitore e portate quanto prima in laboratorio.

Ricerca parassiti e loro uova nelle feci
Il campione deve essere preferibilmente fresco, in quanto i processi fermentativi che si sviluppano nel materiale fecale emesso tendono a distruggere i parassiti e le loro uova nel volgere di 2-3 ore dall’ emissione. Per la ricerca degli “ossiuri” (scotch-test) occorre tenere presente che mentre gli ossiuri piccoli e bianchi sono ben visibili ad occhio nudo, le loro uova non si ritrovano nelle feci, poiché la femmina esce dall’orifizio anale durante il sonno, per deporre all’esterno le uova. Per questa ricerca il laboratorio fornisce il materiale necessario per la corretta esecuzione. Il test prevede l’applicazione di un pezzo di nastro adesivo trasparente sull’orifizio anale durante la notte; il nastro adesivo andrà rimosso al risveglio ed attaccato direttamente su un apposito vetrino consegnato dal laboratorio.

 

Espettorato

Il soggetto dopo appropriati colpi di tosse, deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale e non quello salivare, in apposito contenitore sterile in vendita in farmacia o disponibile presso il laboratorio.

Liquido seminale

Dopo un periodo di astinenza dai rapporti sessuali non inferiore a 3 e preferibilmente non superiore a 7 giorni, raccogliere il campione di sperma direttamente in un contenitore sterile, dopo accurata igiene dei genitali; consegnare immediatamente al laboratorio, mai comunque oltre i 10 minuti. Evitare l’esposizione del campione a temperature inferiori a 20° o superiori a 36°.  

contattaci

Analisi Cliniche Fleming s.r.l.

Piaz.ta Vespri n°3 91011 Alcamo 

P.iva: 00387200819

contattaci

sede

Piazzetta Vespri , 3 – 91011 Alcamo (Tp)

telefono

Lun – Ven 08:00 – 13:00     16:00 – 18:00

orario di apertura

Invernale

ORARIO

Lun – Ven 08:00 – 13:00     16:00 – 18:00
Sab* 10:00 – 11:00
*esclusivamente per l’esecuzione di tamponi COVID-19
Ritiro Referti: mattino 10:00 – 13:00   pomeriggio 16:00 – 18:00

orario di apertura

Estivo (luglio – agosto)

ORARIO

Orario Continuato 08:00 – 14:00
Ritiro Referti: mattino 10:00 – 14:00